Titolo: Supernatural
Nazionalità:U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Horror - Thriller - Fantasy
Produzione: Kripke Enterprises, Wonderland Sound and Vision & Warner Bros. Television
Distribuzione: FOX
Episodi: 22
Durata episodio: 42 minuti
Creatore: Eric Kripke
Supernatural è una serie televisiva cult statunitense di genere horror-paranormale e drammatico che va in onda dal 13 settembre 2005 negli USA sul network giovanile The WB e in seguito sulla The CW dalla seconda stagione a causa della fusione di quest'ultimo con il network via cavo UPN. La serie in USA ha avuto un successo enorme, sia in ambito di ascolti (oscillanti tra i 2.600.000 e i 5.900.000 spettatori), sia per fandom e critica, nonostante abbia sempre dovuto combattere contro gli show delle grandi quattro (ABC, NBC, CBS e Fox), tra cui Grey's Anatomy, Lost e CSI: Crime Scene Investigation.
La trama tratta di due fratelli che perdono la madre, uccisa da un demone a loro sconosciuto, e del loro padre che inizia un lungo viaggio per cercarlo e distruggerlo. Dean e Sam, avuta notizia della scomparsa da casa del padre, partono alla sua ricerca ed a bordo di una Chevy Impala del 1967, s'imbatteranno in ogni sorta di demone, spettro e malvagità.
La serie è ricchissima di citazioni cinematografiche del genere horror (tra cui Poltergeist, The Ring, The Blair Witch Project) e molti episodi sono basati su leggende popolari molto famose negli USA (la trama dell'episodio Uomo Uncino ad esempio, si rifà ad una leggenda citata anche nel film Urban Legend). La metodologia investigativa dei due protagonisti, la sceneggiatura e le atmosfere decisamente tetre, ricordano molto la serie di culto X Files, ed in generale, tutto il telefilm può essere considerato una celebrazione dell'horror più classico ed adolescenziale degl'anni 1980.
La serie va in onda tutti i martedì in seconda serata su Rai Due con duE episodi..