Trama : è un videogioco di ruolo sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Atari. Si tratta di una expansion pack per Neverwinter Nights 2. Il gioco è identificato dai suoi sviluppatori con il codice NX1.
La storia di Mask of the Betrayer inizia subito dopo la fine di Neverwinter Nights 2. La campagna principale si svolge nel Rashemen vicino al Regno di Thay.
Durante la storia il protagonista si trova ad affrontare uno degli aspetti più innovativi del gioco: la Maledizione del Divoratore di Spiriti, che lo porta ad essere costretto, per sopravvivere, a uccidere in modo particolarmente malvagio gli spiriti della terra, protettori di Rashemen, per cibarsi della loro forza vitale. Procedendo nell'avventura, il personaggio impara a controllare sempre meglio la maledizione, o a dirigerla su altri bersagli.
Nel corso dell'avventura il personaggio sará costretto, come in Neverwinter Nights, a prendere delle decisioni che cambieranno non solo la sua vita, ma modificheranno radicalmente il mondo dei Forgotten Realms. Soprattutto, il giocatore dovrá decidere se consentire ai laici di accedere all'oltretomba, o lasciare che siano condannati a soffrire senza pace nel Muro dei Miscredenti.