Lingua: ITA
Versione: PAL
Genere: Action RPG
Sviluppatore: SquareEnix
Sito Ufficiale: http://www.crisiscoregame.com/?lang=en
Crisis Core: Final Fantasy VII è un Action RPG in sviluppo da Square Enix per PlayStation Portable. Il gioco è ambientato prima di Final Fantasy VII ed è il quarto titolo della serie Compilation of Final Fantasy VII, che include i giochi Before Crisis: Final Fantasy VII e Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, ma anche il film in Computer Grafica Final Fantasy VII: Advent Children e il cartone animato Last Order: Final Fantasy VII. La supervisione della produzione è di Yoshinori Kitase, il direttore produttivo dell'originale Final Fantasy VII. Tetsuya Nomura è il responsabile del design dei personaggi.
Il gioco è ambientato nel già noto mondo di Final Fantasy VII, mentre il protagonista principale è Zack Fair, personaggio che riveste un ruolo chiave anche nel gioco originale pur apparendo solo all'interno dei flashback di Cloud. Zack è un SOLDIER, ovvero un membro dell'organizzazione militare elitaria della ShinRa; il suo sogno è quello di diventare un SOLDIER di prima classe e raggiungere le abilità e la fama del più famoso dei SOLDIER, Sephiroth.
Nel gioco faranno la loro comparsa alcuni personaggi di Final Fantasy VII, quali Zack, Sephiroth, Cloud, Aeris ed altri completamente nuovi, come Angeal e Genesis. Vengono inoltre presentate (o sviluppate ulteriormanete) le personalità di alcuni elementi chiave della Shinra quali gli scienziati Hojo ed Hollander, i Turks - Reno, Rude, Tseng, Cissnei - e Lazard, direttore esecutivo dei SOLDIER. Nel gioco compaiono anche Tifa Lockheart e Yuffie Kisaragi.
PRO:
Tecnicamente sublime
L'atmosfera di Final Fantasy VII è intatta
Tante missioni da portare a termine
CONTRO:
I combattimenti vanno a fortuna e non a bravura
Azione un po' monotona