Emule è da diverso tempo orami il piu famoso programma p2p che sfrutta le reti eDonkey e Kad per inviare, cercare e scaricare file di ogni tipo come programmi, ebook, giochi, film, video e tutto quello che riguarda il software in generale. Quello che caratterizza emule è la quantita di file che si riescono a trovare grazie ai milioni di utenti che lo utilizzano anche se è risaputo che non sia il p2p piu veloce.
Si basa su un sistema di crediti che faforiscono chi invia piu file e quindi concede piu banda in upload, questi crediti aiutano a scalare le code per scaricare i file, quindi se fate scaricare un vostro file a un utente ci metterete meno a scaricare da lui
.-www.emule-project.net: Il sito ufficiale di emule dove si può trovare il programma e il sorgente. la prima volta che usate emule scaricate il formato .EXE altrimenti usate il .zip (binari).
-www.amule.org: Amule è la versione per Linux, Solaris, Mac OS X.
-www.emule.it: ottima guida in italiano.
-Emule su wikipedia
Il Link ed2k è un link utilizzato da emule per scaricare un file, se volete per esempio passare a qualcuno un file presente nella rete di emule basta che clikkate sul file con il destro del mouse e selezionare "mostra link ed2k...", è possibile inserire il proprio Ip nel link per farsi trovare subito tra le fonti oppre produrre un link html per metterlo su una pagina web.
per scaricare un link che vi hanno passato andate sull' icona strumenti in emule clikkate su "incolla link ed2k" e automaticamente vi apparirà in coda il file.
Avere un ID alto
Avere un ID alto significa che il vostro emule ha accesso alla rete tramite le porte che usa, Le porte possono essere cambiate dalle opzioni di emule alla voce "connessione-->porte".
Se emule vi dice che le porte non sono aperte significa che il vostro modem / router non è impostato correttamente, ma in pratica che significa?
Se usate un modem adsl questo automaticamente assegnerà un IP esterno (quello che vi identifica in internet e con il quale i siti web vi vedono) e quello interno che viene assegnato ad ogni pc che avete collegato al modem (cioè la vostra LAN).
Quando emule riceve una chiamata esterna sul IP del modem quest ultimo rimanda la chiamata al vostro pc e quindi al vostro IP interno, questo significa che se il vostro modem non sa a quale IP interno mandarla emule non funzionerà a dovere e quindi avrete un ID basso (vedrete l'icona di emule con una benda nera sugli occhi). Per impostarlo dovete entrare nelle opzionii del modem e impostarlo, questa operazione dipende dal tipo di modem che avete, entrate nelle impostazioni del modem (solitamente digitando 192.168.1.1 in internet explore), una volta dentro dovete cercare una voce chiamata solitamente "NAT" o "virtual server" e impostare le porte di emule e l'IP interno del vostro pc.
Nel mio caso era cosi (uso le porte TCP:4759 e UDP:4829 e l'IP del pc è 192.168.1.2 ):
Per sapere l'Ip interno andate su start-->esegui-->cmd e scrivete ipconfig nella finestra che si apre. Pultroppo ogni modem ha il suo sistema (alcuni non permettono di impostare questa opzione) quindi se non riuscite provate a cercare su google o chiedete su un forum di P2P.
Connessioni massime
Nelle opzioni-->connessione trovate le voci "connessioni massime per file" e "limite connessioni", questi valori servono come è intuibile a permettere a emule di stabilire un certo numero di connessioni, per esempio se impostate la prima voce a 20 ogni file che scaricate avrà al massimo 20 fonti.
Se volete far andare di piu il vostro mulo potete provare ad aumentare questi valori, ma fate attenzione se le impostate troppo alte potreste avere un consumo enorme di banda e utilizzo maggiore del processore o peggio ancora rendere instabile emule, fate un po di prove per vedere il limite massimo che potete raggiungere, tenete anche conto che se avete pochi file in download potete alzarli molto ma se ne avete moltisimi dovrete tenerli bassi.
Emule è un programma open source e quindi se ne possono trovare di diversi versioni che vengono chiamate Mod modificano e aggiungono diverse funzionalità al nostro mulo.
-Lista di mod per Emule
-Altra Lista di Mod per Emule
-Per chi usa Fastweb come connessione deve usare Emule Adunanza per avere un ID alto e sfruttare a piendo la propria banda: www.adunanza.net
Installare e Aggiornare il nostro Emule
Per installarlo nulla di difficile scaricate dal sito ufficiale o una mod e installatela come qualsiasi altro software (per la versione .zip basta scompattare il contenuto in una cartella e premere il file emule.exe, se possibile installate emule e le sue cartelle in una partizione separata da Win cosi dopo una formattazione avrete sempre il vostro mulo funzionante.
Per aggiornare Emule senza perdere i crediti e le impostazioni bisogna salvare la cartella "config" contenuta nella directory di emule es: C:\Programmi\Emule\config.
Il metodo più semplice per aggiornare emule è scaricare la versione dal sito ufficiale in versione .zip (binari) e scompattare il suo contenuto nella cartella di emule sofrascrivendo i file.
Se volete fare un aggiornamento piu pulito magari perche passate da una versione mod ad un altra dovete salvare i seguenti file contenuti nella cartella "config":
preferences.dat - contiene il vostro userhash.
clients.met - contiene i crediti.
cryptkey.dat - contiene la chiave pubblica per l'identificazione sicura.
(Questi sono sotto sono opzionali)
known.met - contiene i dati relativi ai files che avete condiviso.
known2.met - contiene l'hash A.I.C.H. Se non lo tenete al primo avvio eMule dovra ricercare gli hash dei tuoi file condivisi e questo può rallentare per molto tempo il pc.
server.met - contiene la lista dei vostri server.
Anteprime video e archivi.
Per vedere le anteprime dei Video è consigliabile utilizzare VLC-Videolan il quale solitamente funziona egregiamente e soprattutto velocemente. Per farlo funzionare con emule bisogna andate nelle opzioni di emule-->file:"Player per visualizzare le anteprime" e sotto il riquadro chiamato Player per visualizzare le anteprime mettere il percorso di dove si trova vlc es. C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe (o cmq dove avete instalato VLC) Disattivare l'opzione "Crea copia per l'anterprima" eMule Può anche fare l'anteprima degli archivi anche se solitamente ci vuole diverso tempo e deve aver scaricato almeno un file intero dell archivio per visualizzarlo, consiglio Winrar come gestore di archivi compressi.