SUPERNOVA

Benvenuti su Supernova ^^

Se non sapete cosa sono i torrent e come scaricarli,andate nella sezione Software P2p,
altrimenti la sezione Locandine è tutta vostra Smile

Candidature moderatori e aiuto forum per torrent aperte!
Non siate timidi,se volete aiutare ma non sapete bene come fare,vi aiuteremo noi Wink

Buon Download

Unisciti al forum, è facile e veloce

SUPERNOVA

Benvenuti su Supernova ^^

Se non sapete cosa sono i torrent e come scaricarli,andate nella sezione Software P2p,
altrimenti la sezione Locandine è tutta vostra Smile

Candidature moderatori e aiuto forum per torrent aperte!
Non siate timidi,se volete aiutare ma non sapete bene come fare,vi aiuteremo noi Wink

Buon Download

SUPERNOVA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

supernova.forumattivo.com


    Piccola guida sul Mulo

    Kaziglu Bey
    Kaziglu Bey


    Numero di messaggi : 432
    Reputazione : 23
    Data d'iscrizione : 18.08.08
    Località : Roma

    Piccola guida sul Mulo Empty Piccola guida sul Mulo

    Messaggio  Kaziglu Bey Mer Set 17, 2008 8:23 pm

    Piccola guida sul Mulo 193mb0

    Emule è da diverso tempo orami il piu famoso programma p2p che sfrutta le reti eDonkey e Kad per inviare, cercare e scaricare file di ogni tipo come programmi, ebook, giochi, film, video e tutto quello che riguarda il software in generale. Quello che caratterizza emule è la quantita di file che si riescono a trovare grazie ai milioni di utenti che lo utilizzano anche se è risaputo che non sia il p2p piu veloce.

    Si basa su un sistema di crediti che faforiscono chi invia piu file e quindi concede piu banda in upload, questi crediti aiutano a scalare le code per scaricare i file, quindi se fate scaricare un vostro file a un utente ci metterete meno a scaricare da lui
    .-www.emule-project.net: Il sito ufficiale di emule dove si può trovare il programma e il sorgente. la prima volta che usate emule scaricate il formato .EXE altrimenti usate il .zip (binari).
    -www.amule.org: Amule è la versione per Linux, Solaris, Mac OS X.
    -www.emule.it: ottima guida in italiano.
    -Emule su wikipedia

    Il Link ed2k è un link utilizzato da emule per scaricare un file, se volete per esempio passare a qualcuno un file presente nella rete di emule basta che clikkate sul file con il destro del mouse e selezionare "mostra link ed2k...", è possibile inserire il proprio Ip nel link per farsi trovare subito tra le fonti oppre produrre un link html per metterlo su una pagina web.
    per scaricare un link che vi hanno passato andate sull' icona strumenti in emule clikkate su "incolla link ed2k" e automaticamente vi apparirà in coda il file.

    Avere un ID alto
    Avere un ID alto significa che il vostro emule ha accesso alla rete tramite le porte che usa, Le porte possono essere cambiate dalle opzioni di emule alla voce "connessione-->porte".
    Se emule vi dice che le porte non sono aperte significa che il vostro modem / router non è impostato correttamente, ma in pratica che significa?
    Se usate un modem adsl questo automaticamente assegnerà un IP esterno (quello che vi identifica in internet e con il quale i siti web vi vedono) e quello interno che viene assegnato ad ogni pc che avete collegato al modem (cioè la vostra LAN).
    Quando emule riceve una chiamata esterna sul IP del modem quest ultimo rimanda la chiamata al vostro pc e quindi al vostro IP interno, questo significa che se il vostro modem non sa a quale IP interno mandarla emule non funzionerà a dovere e quindi avrete un ID basso (vedrete l'icona di emule con una benda nera sugli occhi). Per impostarlo dovete entrare nelle opzionii del modem e impostarlo, questa operazione dipende dal tipo di modem che avete, entrate nelle impostazioni del modem (solitamente digitando 192.168.1.1 in internet explore), una volta dentro dovete cercare una voce chiamata solitamente "NAT" o "virtual server" e impostare le porte di emule e l'IP interno del vostro pc.
    Nel mio caso era cosi (uso le porte TCP:4759 e UDP:4829 e l'IP del pc è 192.168.1.2 ):
    Per sapere l'Ip interno andate su start-->esegui-->cmd e scrivete ipconfig nella finestra che si apre. Pultroppo ogni modem ha il suo sistema (alcuni non permettono di impostare questa opzione) quindi se non riuscite provate a cercare su google o chiedete su un forum di P2P.
    Connessioni massime
    Nelle opzioni-->connessione trovate le voci "connessioni massime per file" e "limite connessioni", questi valori servono come è intuibile a permettere a emule di stabilire un certo numero di connessioni, per esempio se impostate la prima voce a 20 ogni file che scaricate avrà al massimo 20 fonti.
    Se volete far andare di piu il vostro mulo potete provare ad aumentare questi valori, ma fate attenzione se le impostate troppo alte potreste avere un consumo enorme di banda e utilizzo maggiore del processore o peggio ancora rendere instabile emule, fate un po di prove per vedere il limite massimo che potete raggiungere, tenete anche conto che se avete pochi file in download potete alzarli molto ma se ne avete moltisimi dovrete tenerli bassi.
    Emule è un programma open source e quindi se ne possono trovare di diversi versioni che vengono chiamate Mod modificano e aggiungono diverse funzionalità al nostro mulo.
    -Lista di mod per Emule
    -Altra Lista di Mod per Emule
    -Per chi usa Fastweb come connessione deve usare Emule Adunanza per avere un ID alto e sfruttare a piendo la propria banda: www.adunanza.net

    Installare e Aggiornare il nostro Emule
    Per installarlo nulla di difficile scaricate dal sito ufficiale o una mod e installatela come qualsiasi altro software (per la versione .zip basta scompattare il contenuto in una cartella e premere il file emule.exe, se possibile installate emule e le sue cartelle in una partizione separata da Win cosi dopo una formattazione avrete sempre il vostro mulo funzionante.

    Per aggiornare Emule senza perdere i crediti e le impostazioni bisogna salvare la cartella "config" contenuta nella directory di emule es: C:\Programmi\Emule\config.
    Il metodo più semplice per aggiornare emule è scaricare la versione dal sito ufficiale in versione .zip (binari) e scompattare il suo contenuto nella cartella di emule sofrascrivendo i file.
    Se volete fare un aggiornamento piu pulito magari perche passate da una versione mod ad un altra dovete salvare i seguenti file contenuti nella cartella "config":

    preferences.dat - contiene il vostro userhash.
    clients.met - contiene i crediti.
    cryptkey.dat - contiene la chiave pubblica per l'identificazione sicura.
    (Questi sono sotto sono opzionali)
    known.met - contiene i dati relativi ai files che avete condiviso.
    known2.met - contiene l'hash A.I.C.H. Se non lo tenete al primo avvio eMule dovra ricercare gli hash dei tuoi file condivisi e questo può rallentare per molto tempo il pc.
    server.met - contiene la lista dei vostri server.
    Anteprime video e archivi.
    Per vedere le anteprime dei Video è consigliabile utilizzare VLC-Videolan il quale solitamente funziona egregiamente e soprattutto velocemente. Per farlo funzionare con emule bisogna andate nelle opzioni di emule-->file:"Player per visualizzare le anteprime" e sotto il riquadro chiamato Player per visualizzare le anteprime mettere il percorso di dove si trova vlc es. C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe (o cmq dove avete instalato VLC) Disattivare l'opzione "Crea copia per l'anterprima" eMule Può anche fare l'anteprima degli archivi anche se solitamente ci vuole diverso tempo e deve aver scaricato almeno un file intero dell archivio per visualizzarlo, consiglio Winrar come gestore di archivi compressi.
    Kaziglu Bey
    Kaziglu Bey


    Numero di messaggi : 432
    Reputazione : 23
    Data d'iscrizione : 18.08.08
    Località : Roma

    Piccola guida sul Mulo Empty Re: Piccola guida sul Mulo

    Messaggio  Kaziglu Bey Mer Set 17, 2008 8:44 pm

    CREDITI

    Il sistema dei crediti serve per contribuire a calcolare quale posizione in coda hai nei confronti degli utenti a cui richiedi i file. E' un sistema meritocratico che ha lo scopo di combattere gli utenti "leecher" che mettono al minimo l'upload o utilizzano versioni "taroccate" che non fanno scaricare gli altri.

    Il principio è il seguente: più fai scaricare, più crediti accumuli.
    Questi ti consentiranno di avere un coefficiente moltiplicativo più alto nel calcolo del tuo punteggio di coda e quindi ti faranno scavalcare altri utenti che magari stanno aspettando da più tempo ma ne hanno di meno.
    Più crediti hai, più in alto stai in coda, prima scarichi. Quando è finito il tuo turno di scaricare 9.28 MB torni in fondo alla coda ma la risali più velocemente. Quindi tocca a te molto prima rispetto ad altri. Nello stesso periodo di tempo scarichi quindi più megabyte e completi prima il file.
    Non puoi sapere quanti crediti hai, dato che vanti un ammontare di crediti diverso per ogni client, e che i tuoi crediti sono memorizzati sui pc degli altri (è il file clients.met nella cartella config che conserva i crediti degli altri).

    Facciamo un esempio pratico:

    A, B e C cedono dei file a X, perciò i tre client vanteranno dei crediti nei confronti di X. Ipotizziamo (molto semplicisticamente), che l'ammontare dei crediti sia rispettivamente di:

    A=> 150

    B=> 100

    C=> 200

    Ipotizziamo ancora che A, B e C, richiedano contemporaneamente a X lo stesso file, ad esempio il file eMule.exe. Volendo ancora ipotizzare, per semplificare il tutto, che per quel file la coda sia costituita esclusivamente dai client A, B e C, la coda scaturirà dai crediti che hanno i client, e nella fattispecie considerata sarà:

    C=> QR: 1 <=> E fra l'altro comincerà a scaricare subito.

    A=> QR: 2 <=> Dato che ha un client con più crediti davanti.

    B=> QR: 3 <=> Dato che ha due client con più crediti davanti.

    Il riconoscimento dei vari client viene effettuato attraverso l'USERHASH e il sistema dell'autentificazione sicura quindi non è soggetto ad errori.
    Kaziglu Bey
    Kaziglu Bey


    Numero di messaggi : 432
    Reputazione : 23
    Data d'iscrizione : 18.08.08
    Località : Roma

    Piccola guida sul Mulo Empty Re: Piccola guida sul Mulo

    Messaggio  Kaziglu Bey Mer Set 17, 2008 8:45 pm

    Suggerimenti per velocizzare Emule

    Per sfruttare la massima velocità di emule dovete non solo ottimizzare i parametri per la vostra Connessione internet ADSL ma anche procedere alla configurazione di eventuali router e firewall e seguire alcune regole di comportamento.

    E' quindi necessario:
    Avere ID Alto e Kademlia connesso . Quindi bisogna configurare il Firewall (se ne avete installato uno) e aver spento quello di Win Xp essendo non molto performante
    Controllare se si ha un ROUTER che sia impostato bene (Dovete avere ID Alto e se si blocca scegliete Opzioni--> Connessione --> Connessioni massime = 120).
    Configurare bene i limiti di connessione secondo la propria linea internet. Se non si sa che linea si abbia si puo' controllare la propria velocità con questo efficace test. Chiudete però prima ogni programma che usi internet in modo da non falsare i dati.
    Controllare in Opzioni --> Connessione --> Fonti max per file che vi sia il valore 500 (Con win 98 max 100)
    Abilitare la voce Opzioni --> Sicurezza --> Attiva il Protocollo di Offuscamento (per info vedi offuscamento)



    Tenere in condivisione solo i file scaricati con emule. Tutti all'inizio quindi partiranno senza avere nessun file in condivisione e creeranno col tempo una loro collezione. Nessun utente infatti scarica file con 1 sola fonte completa, quindi sprechereste solo spazio sul disco.
    Non avere altri programmi di scambio file p2p funzionanti che occupino la banda.
    Se dovete liberare spazio sul disco e dovete rimuovere dei file dalla condivisione, eliminate prima tutti quelli di dimensione inferiore a 10 MB e poi controllate nella finestra "file condivisi" la colonna "fonti complete" scegliendo di cancellare quelli con un valore maggiore di 15-20. In questo modo conserverete i file rari che altrimenti andrebbero persi. (I più rari sono quelli con valori 1-5).


    Ora i consigli per ottenere il massimo dal vostro Emule:
    Cercate sempre di seguire i consigli riguardanti la scelta di un buon file
    Controllate di avere circa tra 2500 e 3500 fonti in coda da Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti Trovate -> In coda
    N.B: è bene anche controllare il valore delle fonti trovate, per questo c'è un limite MASSIMO di 6000 fonti. Riassumendo, Fonti Trovate MENO di 6000, fonti in coda TRA 2500 e 3500. Prima di iniziare ad aggiungere file a cascata, è sempre bene aspettare qualche minuto per permettere a eMule di cercare e contattare tutte le fonti per quel determinato file


    Se ne avete meno basta che iniziate a scaricare altri file (anche 30-40), mentre se superate di molto il valore 3500 basta scegliere "ferma" (non in pausa) su alcuni file in modo da ridurne il numero.



    Al contrario di altri programmi P2P, eMule funziona bene scaricando molti file simultaneamente e soprattutto ci mette un po' di tempo a carburare a causa del suo sistema di code. E' un po' come un vecchio motore Diesel, ma una volta che si inizia a scaricare, il download rimane su buone velocità.
    Come avrete capito con eMule non si deve avere fretta spasmodica di finire nel minor tempo possibile un singolo file, ma bisogna dimenticarsi che esiste e lasciare scaricare molti file ognuno dei quali con una velocità abbastanza bassa (dipende dal numero di fonti di quel file e da quante persone lo hanno completo).
    Il trucco sta nel rientrare sempre in quell'intervallo tra 2500 e 3500 fonti in coda.
    ATTENZIONE: non superate mai comunque le 6000 fonti trovate.
    Se dopo 30 minuti il numero di fonti in coda non sale anche se le fonti trovate sono già a 6000 e più, significa che avete un problema: eMule ha qualche ostacolo alla normale comunicazione.
    Se avete un router controllate in Opzioni --> Connessione --> Connessioni massime di non superare 150-200.
    Anche un valore troppo basso di Connessioni massime causa lo stesso problema: non scendete sotto a 100.
    Se con 100 connessioni si blocca la navigazione internet cambiate router o comprate un modem USB.
    E' normale inoltre che eMule ci metta dalle 4 alle 10 ore per raggiungere la sua massima velocità, quindi cercate di non spegnere il computer o il programma troppo frequentemente.
    Potete però riavviare il computer o eMule senza problemi ogni tanto, perchè se lo riaccendete entro 20 minuti conservate il posto nelle code degli altri (ovviamente ci metterà un'oretta per tornare a scaricare ai livelli precedenti perchè avete perso gli slot da cui stavate scaricando al momento del riavvio).

    Se le fonti in coda salgono oltre 3500, controllate se il pc regge o vi dà problemi: in questo caso mettete in "ferma" alcuni download come nell'esempio sopra.

    Per utenti esperti:
    Se avete necessità assoluta di completare rapidamente pochi file potete anche agire sul parametro Opzioni -->Connessione --> Fonti Max per File portandolo a 700-800 anche se spesso non avrete alcun beneficio perchè pochi file raggiungono un numero così alto di utenti che li possiedono.
    Se effettuate questa modifica dovete scaricare meno file rispetto al solito e controllare sempre le fonti totali nelle statistiche perchè rischiate di trovarvene in un lampo 5000 o più, rendendo il sistema inutilizzabile (vi abbiamo avvisati....).
    Kaziglu Bey
    Kaziglu Bey


    Numero di messaggi : 432
    Reputazione : 23
    Data d'iscrizione : 18.08.08
    Località : Roma

    Piccola guida sul Mulo Empty Re: Piccola guida sul Mulo

    Messaggio  Kaziglu Bey Mer Set 17, 2008 8:49 pm

    ID BASSO:
    Una delle cose importantissime da controllare in eMule non appena si è connessi ad un server è l'ID.
    E' inutile infatti avere una veloce linea internet ADSL se poi si viene rallentati da una configurazione errata del proprio computer.
    Anche se si volesse utilizzare solamente la rete senza server Kademlia, leggete lo stesso la parte seguente per l'analogia di funzionamento che verrà illustrata in seguito.

    A fine pagina, nel riquadro, spieghiamo alcuni termini tecnici usati.

    In eMule l'ID è un numero assegnato dal server e può essere di due tipi: ALTO o BASSO.

    Se va tutto bene è alto perchè il vostro eMule può essere contattato dall'esterno senza problemi sulla porta TCP (la trovi in Opzioni-->Connessione--->Porte del Client-->TCP).
    Se ci sono problemi l'ID è basso perchè la porta è bloccata.

    L'ID perciò non è determinato dalla velocità di upload, dalla quantità di file condivisi, dalla velocità del vostro modem, ma dipende solo dalla "raggiungibilità" del proprio pc dall'esterno.

    Come faccio a sapere se ho un ID alto / kad Connesso?
    La cosa più immediata che puoi fare è controllare il colore delle frecce sul mondino in basso a destra. Ed esattamente:


    Piccola guida sul Mulo Connectedhighxk2 = Indica che siamo connessi al server con ID ALTO eKad è Funzionante. TUTTO OK!!

    Piccola guida sul Mulo Connectedpn1= Indica che siamo connessi al server con ID BASSO e Kad è firewalled. PROBLEMI !!!

    Piccola guida sul Mulo Kadsconnessolr9= Indica che siamo connessi al server con ID ALTO, ma Kad è spento. Andate in Opzioni --> Connessione e mettete il segno di spunta su Rete KAD. Premete in alto sul pulsante Kad e nella finestra cliccate su Boostrap (vedi la pagina su Kademlia). Potete controllare lo stato della vostra connessione ai server e alla rete Kad nella finestra
    Server --> Le Mie Informazioni (come nell'immagine).
    Altrimenti utilizzate le freccette in basso come spiegato sopra.





    Come faccio ad avere tutte e due le freccette verdi?

    Ecco le situazioni più comuni di ID Basso e la relativa soluzione:
    Avete un firewall installato oppure non avete ancora configurato il firewall di Windows XP o di Windows Vista (controllate subito)
    Collegamento con router. Dovete configurarlo aprendo le porte TCP e UDP come spiegato nella sezione Router.
    Se vi hanno dato un router insieme all'ADSL fatevi un favore, buttatelo e prendete un qualunque modem USB a pochi euro. Eviterete grossi mal di testa e problemi infiniti. Se avete uno SmartGate Pirelli con la tessera non potrete configurarlo in nessun modo a meno che non abbiate alice business (cioè aziende).
    Un router è utile solo se avete 2 o più computer e non potete tenere un pc acceso (quello col modem) finchè navigate con gli altri computer o non sapete come condividere la connessione. E' utile anche se volete collegare un portatile via wi-fi (in questo caso potete anche acquistare un semplice access point e non un router).
    Collegamento da PC in LAN (rete locale). Se ci sono vari computer collegati fra loro in uno stesso edificio a volte c'è un router da configurare a volte la condivisione connessione internet di windows cioè l' ICS. Se non siete gli amministratori della rete non potete configurare nulla, quindi rimarrete con ID Basso.
    Collegamento con cellulare GPRS (sempre id basso a parte alcuni rari casi. non potete farci nulla).
    Siete abbonati ad un servizio di ADSL via Satellite (ID Basso sempre senza eccezioni).
    Siete abbonati a Fastweb (è come se foste dentro una LAN senza poter configurare il router). E' stata creata una mod apposita che permettere agli utenti di collegarsi con la rete kad "interna". Sui normali server avrete invece ID Basso sempre. Fate sempre riferimento al sito e alla Chat IRC dedicata, in quanto sul canale IRC ufficiale non si da supporto alle versioni di eMule modificate, e la versione Adunanza è proprio una di queste.

    Quali sono le principali limitazioni di coloro che si collegano con ID Basso?
    Per evitare sovraccarichi i server accettano pochissimi ID Bassi, perciò rischiate di non trovare posto. Infatti un ID Alto non puo' iniziare ad inviare direttamente i dati ad un ID basso perchè la porta è bloccata. Deve prima chiedere al server dove l'ID basso è collegato di informarlo che qualcuno vuole inviargli dati. Sarà l'ID Basso quindi a iniziare la comunicazione con noi chiedendoci di farlo scaricare.
    Chi ha un ID basso non può mai collegarsi con altri ID bassi, (e quindi le uniche fonti possibili sono quelle con ID alto) perciò potrà contare su un numero minore di fonti e scaricherà più piano.
    Un ID basso può dare file solo agli utenti con ID alto collegati allo stesso server (Non cambiate server perchè automaticamente cancellerete tutti gli utenti attuali dalla vostra coda!!) Ciò è negativo se uno deve iniziare a diffondere un nuovo file.
    Le fonti con ID basso non vengono diffuse attraverso lo scambio fonti di eMule perchè tanto non potrebbero essere utilizzate dagli utenti collegati a server diversi dal proprio.

    KADEMLIA FIREWALLED:
    La rete di ricerca senza server kademlia utilizza pacchetti sulla porta UDP . Se tale porta non è aperta si verifica lo stesso problema che causa ID basso con i server: non potete essere contattati dagli altri utenti.
    Questa condizione in Kad viene detta stato firewalled. Il corretto funzionamento viene invece indicato con stato connesso.
    Per consentire il funzionamento di Kad anche agli utenti firewalled ogni utente può avere un compagno collegato a lui.
    Un utente emule (con lo stato open) che ha un compagno svolge lo stesso compito dei server con un id basso: lo contatta quando qualcun altro vuol fargli scaricare dei file perchè inizi la connessione e kad possa funzionare.
    L'assegnazione del compagno è automatica e non modificabile.
    Chi ha kad firewalled ha gli stessi problemi di chi ha ID Basso, con in più il problema che se emule non trova un compagno kad non funziona.

    Poichè molto spesso chi ha ID Basso ha anche KAD firewalled, controllate il firewall o il router sia per la porta TCP che per la porta UDP così risolvete entrambi i problemi allo stesso tempo.

    ATTENZIONE: Se avete avuto in precedenza le frecce verdi, o se siete sicuri di non aver nulla che possa bloccare le porte che usa eMule provate a cambiare server (doppio click su un altro server nella schermata Server). Ogni tanto possono sbagliare e assegnarvi un id basso; cambiando server verrà effettuato un nuovo controllo sulla vostra porta TCP (in genere, bastano 3 prove per scongiurare qualsiasi dubbio).
    Anche la rete kad a volte può andare in stato firewalled anche se prima funzionava regolarmente. Per risolvere andate alla finestra Kad, cliccate su Disconnetti, poi su Ricontrolla Firewall e poi su Connetti (aspettando 5 secondi fra le varie operazioni). Se dopo 5 minuti la rete kad risulta ancora firewalled come ultimo tentativo potete cliccare su Disconnetti e cancellare il file nodes.dat nella cartella config (solitamente si trova in C:\Programmi\eMule\config ). Dovete quindi fare nuovamente il bootstrap da client conosciuti (ricordate che dovete avere qualche file in download).

    Contenuto sponsorizzato


    Piccola guida sul Mulo Empty Re: Piccola guida sul Mulo

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Lug 06, 2024 3:17 pm