SUPERNOVA

Benvenuti su Supernova ^^

Se non sapete cosa sono i torrent e come scaricarli,andate nella sezione Software P2p,
altrimenti la sezione Locandine è tutta vostra Smile

Candidature moderatori e aiuto forum per torrent aperte!
Non siate timidi,se volete aiutare ma non sapete bene come fare,vi aiuteremo noi Wink

Buon Download

Unisciti al forum, è facile e veloce

SUPERNOVA

Benvenuti su Supernova ^^

Se non sapete cosa sono i torrent e come scaricarli,andate nella sezione Software P2p,
altrimenti la sezione Locandine è tutta vostra Smile

Candidature moderatori e aiuto forum per torrent aperte!
Non siate timidi,se volete aiutare ma non sapete bene come fare,vi aiuteremo noi Wink

Buon Download

SUPERNOVA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

supernova.forumattivo.com


    Guida alla terminologia Peer-to-Peer (P2P)

    Kaziglu Bey
    Kaziglu Bey


    Numero di messaggi : 432
    Reputazione : 23
    Data d'iscrizione : 18.08.08
    Località : Roma

    Guida alla terminologia Peer-to-Peer (P2P) Empty Guida alla terminologia Peer-to-Peer (P2P)

    Messaggio  Kaziglu Bey Mer Set 17, 2008 8:37 pm

    Autori: Ben Houston (email), Albert Vierling, Chuck Wegrzyn & Lucas Gonze
    Ultima modifica: 9 Ottobre, 2000
    Tradotto da sickb0y
    Ultima modifica traduzione: 5 Gennaio, 2003

    Agenti ed Ospiti (Agents and Hosts)

    Ospite (Host) - qualcosa che fornisce agli agenti un ambiente ospitale in cui risiedere. Può essere una parte specifica del SO (Sistema Operativo) o può essere ricorsiva e fornita da un altro agente.

    Agente (Agent) - (a) un'entità attiva nella rete che agisce attraverso un'interfaccia fornita da un host. (b) un sostituto (proxy) per un uomo; rappresentante dell'uomo in una comunità di nodi.

    Agente mobile (Mobile Agent) - un'entità attiva che si sposta da un ospite ad un altro mantenendo una identità persistente.

    Fabbrica Agente (Agent Factory) - un agente che genera copie di se stesso. Normalmente sono agenti mobili.

    Servizio (Service) - un API che consente agli agenti di compiere attività specifiche. Solitamente si tratta di sicurezza associata all'accesso a specifiche classi di servizi per agente. Ospitare (Hosting) è semplicemente un tipo specifico di servizio. Gli agenti possono offrire i servizi sia agli agenti locali che a quelli remoti. I servizi visibili sono un qualche tipo di interfaccia con cui gli agenti interagiscono interrogandola.
    Principi fondamentali Della Rete (Network Basics)

    Rete (Network) – un insieme di nodi (node) e di bordi (edges).

    Nodo (Node) – un componente della rete dove i bordi (edges) si incontrano.

    Filo (Edge) – un componente della rete che collega insieme due nodi (nodes).
    Attributi dei bordi (Edges Attributes)

    Filo non Diretto (Undirected Edge) – un filo (edge) in cui lo scambio di informazioni è mutualmente diretto [vedi pari (peer)].

    Filo Diretto (Directed Edge) – un filo (edge) in cui lo scambio di informazioni è diretto dal nodo (node) [vedi cliente (client)] da cui il filo ha origine.

    Filo Pesato (Weighted Edge) – un filo (edge)che non ha costi unitari per attraversamento (traversal).

    Filo non Pesato (Non-weighted Edge) – un filo (edge) che ha un costo unitario per attraversamento (traversal) pari a 1.
    Relazioni fra Nodi (Nodes in Relationships)

    Pari (Peer) – (a) un nodo (nodo) in relazione con un filo (edge) quando l'informazione è mutualmente diretta [vedi filo non diretto (undirected edge)] (b) parola comunemente usata per indicare un nodo (node). (c) un nodo (node) con possibilità approssimativamente parallele a quelle degli altri utenti del sistema.

    Cliente (Client) – (a) un nodo (nodo) in relazione con un filo (edge) quando il nodo (node) indicato come cliente dirige lo scambio di informazioni [vedi filo diretto (directed edge)] (b) inizia le comunicazioni ma non accetta le comunicazioni iniziate altrove

    Server – (a) un nodo (nodo) in relazione con un filo (edge) quando il nodo (node) indicato come server non dirige lo scambio di informazioni [vedi filo diretto (directed edge)] (b) accetta comunicazioni non inizializzate. (c) rimane in attesa di nuove richieste di connessione su una porta (socket) .

    Client/Server – una relazione a 2-vie caratterizzata da possibilità fisse, dove il cliente (client) e il server sono limitati ai loro ruoli per motivi tecnici.
    Attributi dei Nodi (Node Attributes)

    Nodo Vicino (Neighbouring Node) – un nodo (node) direttamente connesso al nodo (node) in questione da un filo (edge).

    Grado (Degree) – il numero di fili che hanno origine o terminano in un nodo

    Centralità (Centrality) – la frazione di rete a cui il nodo (node) è direttamente connesso

    Picco (Peak) – un nodo (node) che ha un alto grado nelle relazioni con i suoi vicini.

    Connesso (Connected) – due nodi (nodes) si dicono connessi se esiste una serie consecutiva di fili (edges) che possono essere seguiti quando viaggiano da un nodo (node) all'altro [vedi percorso (path)]

    Ponte (Bridge) – un nodo da cui devono necessariamente passare un discreto numero di percorsi (paths) che congiungono i nodi (nodes). Se un nodo ponte (bridge node) viene rimosso il grado della connettività potrebbe aumentare significativamente, oppure la rete potrebbe disconnettersi.

    Base (Backbone) – una collezione di nodi (preferibilmente a banda larga)che agiscono come importanti ponti (bridges) all'interno di una topologia connessa. [relativo a hotspot]

    Hub – un nodo (node) con molti fili (edges) direzionali uscenti (raccoglie le informazioni).

    Autorità (Authority) – un nodo (node) con molti fili (edges) direzionali ricevuti (diffonde le informazioni).

    Hotspot – un hub preferenziale all'interno di una rete decentralizzata. Diversamente da un hub che deve essere referenziato a causa delle limitazioni permanenti delle connessioni dipendenti, è un hub referenziato dalle capacità superiori rispetto ai suoi pari (peers).

    Specifico (Speciation) – un nodo (node) che ottiene un ruolo non-generale in una comunità di nodi (nodes); questo avviene in modo dinamico piuttosto che essere un ruolo fisso. Per esempio, in una comunità di automobili che viaggiano insieme su un tratto dell'autostrada, un nodo (node) può essere specifico in quanto analizza in tempo reale i dati sul traffico, e reinvia i dati alle parti interessate.

    Specializzazione (Specialization) – sinonimo per specifico. [vedi (speciation)]
    Percorsi (Paths)

    Percorso (Path) – un filo (edge) o un insieme di fili (edge) di connessione consecutivi che connettono un nodo (node) ad un altro nodo (node).

    Lunghezza Percorso (Path Length) – il costo necessario a seguire i fili (edges) lungo un percorso (path). [vedi filo pesato (weighted edge), filo non pesato (non-weighted edge)]

    Lunghezza Minima Percorso (Minimum Path Length) – la lunghezza del percorso (path) più corto che congiunge due nodi (nodes).
    Termini Di Teoria Del Grafico (Graph Theory Terms)

    Componente (Component) – un segmento di rete completamente connesso [vedi connesso (connected)]

    Diametro (Diameter) – La massima lunghezza del percorso (path) più breve di una possibile connessione fra nodi (nodes) in una rete connessa [vedi lunghezza minima percorso (minimum path length)]

    Topologia (Topology) – la struttura di connessione esposta dai nodi (nodes) e dai fili (edges) della rete (network)

    Componente Connesso (Connected Component) – un segmento di una topologia di rete (network) in cui vi è un percorso (path) che connette tutti i nodi (nodes) del segmento.

    Orizzonte (Horizon) – un'intera comunità di nodi (nodes) con cui un nodo (node) specifico può comunicare attraverso la topologia definita.

    Albero di misurazione minimo (Minimum spanning tree) – ci sono una serie di algoritmi che trasformano un grafico in un albero. L'albero più efficenete per un grafico è l'abero di misurazione minimo (minimum spanning tree). L'albero contiene sempre tutti i nodi (nodes), ma contiene solo una parte dei fili (edges) presenti.

    Nube (Cloud) – una collezione di nodi (nodes) senza un percorso predefinito (o struttura). Le comunicazioni tra i punti finali possono prendere percorsi (paths) differenti da a pacchetto a pacchetto. Una nube (cloud) è una topologia mappabile in termini funzinali, ma non lo è in termini di indirizzi di rete.
    Classi di Topologie Generali (General Classes of Topologies)

    Casuale (Random) – i nodi (nodes) sono connessi ad altri nodi (nodes) in modo casuale.

    Piccolo Mondo (Small World) – un rete (network) in cui il grado di connettività è piccolo, ma la rete (network) non è una rete (network) regolare nè completamente casuale.

    Regolare (Regular) – una rete (network) in cui i fili (edges) che connettono i nodi (nodes) hanno un modello. Una griglia è un esempio di una rete (netowrk) regolare.
    Classi di Topologie Regolari(Classes of Regular Topologies)

    Maglia (Mesh) –

    Ipercubo (Hypercube) –

    Farfalla (Butterfly) –

    Anello (Ring/Torus/Hypertorus) -

    Albero (Tree) -

    Fonte: http://www.p2pitalia.com

      La data/ora di oggi è Sab Lug 06, 2024 4:33 pm